Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo? Un gruppo eterogeneo di donne e uomini appassionati alla storia del presente. Siamo convinti che sia necessario esplorare le molteplici dimensioni del presente, non accontentarsi della lettura economicista offerta dai media.

Si avrà così l’opportunità di incontrare soggetti che cercano il fattore mobilitante la storia e che perciò diventano protagonisti del loro tempo. Tra di essi la Chiesa, che ancora oggi, specialmente attraverso le parole e i gesti di papa Francesco, si propone come luogo vivificante il presente. Con questi soggetti vogliamo confrontarci.

Tra noi ci sono insegnanti, psicanalisti, giornalisti, persone di varie professionalità, alcune con percorsi di impegno civico nella propria biografia.

Il gruppo ha costituito una redazione che intende organizzare dialoghi in presenza e online, e gestire un’attività editoriale online e offline.

Scopo e metodo dell’attività vuole essere il dialogo, «senza paura di compiere l’esodo necessario ad ogni autentico dialogo; altrimenti non è possibile comprendere le ragioni dell’altro, né capire fino in fondo che il fratello conta più delle posizioni che giudichiamo lontane dalle nostre pur autentiche certezze» (Papa Francesco).

Si vuole perciò perseguire lincontro, esplorando i terreni minati delle apocalissi contemporanee e della biopolitica, dove si innalzano muri per difendere la propria purezza e quella del proprio gruppo.

Nelle storie e nel confronto con persone che attraversano con coraggio il presente, si vuole far emergere la domanda di senso che le muove, convinti che a questo livello si collochi la possibilità della convivenza e della costruzione civile, superando gli odii e abbattendo i muri.

Chiunque sia interessato a una comprensione multidimensionale e non pregiudiziale del presente può contribuire al lavoro della redazione, inviando testi, video, immagini commentate, proponendo incontri con testimoni interessanti. Per farlo basta scrivere al nostro indirizzo email.

Per contattare il Blog “Presente” e la sua redazione, scrivi una email a posta