N.6 - Scuola di pace

La giustizia del mite

Primo incontro della Scuola di pace

Rispondendo alle numerose richieste pubblichiamo la registrazione del primo incontro della Scuola di pace, promossa da Acli Bergamo, Bergamo incontra, Incontro e presenza – Accoglienza e sostegno ai detenuti, Presente.info. L’incontro, con posti limitati, si è svolto a Bergamo nella sede delle Acli provinciali, il 18 maggio 2023.

Ivo Lizzola, Professore di Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità, del conflitto e della mediazione all’Università di Bergamo, ha risposto alle domande dei partecipanti, esponendo con rapide pennellate i tratti essenziali di quella che lui definisce “giustizia rigenerativa”.

L’incontro è un’ottima introduzione alle questioni più sensibili dell’attuale tempo di conflitto e di guerra.

Lizzola ci conduce a comprendere come la mitezza sia il tratto distintivo dell’uomo che cerca l’umanità nell’altro, anche quando questi è sfigurato dalla violenza. Partendo dal racconto di storie di persone che hanno vissuto il difficile percorso della pacificazione dopo aver commesso o subito reati gravissimi, Lizzola, incalzato dalle domande dei partecipanti, allarga lo sguardo ai conflitti sociali, soffermandosi in particolare sul dramma del Covid, di cui è stato testimone diretto, abitando vicino all’ospedale di Alzano Lombardo (Bg), epicentro italiano dell’epidemia del 2020.

Il dialogo approda infine alla guerra in Ucraina e all’azione di Papa Francesco.

Cercare insistentemente l’incontro con l’altro, anche con il nemico è ciò che permette di non soccombere alla legge dell’odio e quindi di porre le basi per la ricostruzione di ciò che il conflitto ha distrutto fuori e dentro il cuore delle persone.

Il video non era stato pensato per essere pubblicato, ma solo per permettere la partecipazione anche da remoto agli iscritti. La qualità delle riprese, in qualche occasione è perciò carente. Ce ne scusiamo con gli ascoltatori.

Ivo Lizzola e Marcello Raimondi alla Scuola di pace Bergamo 18 maggio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.